1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Pimco: Bill Gross torna ad acquistare Treasury Usa dopo mossa banca giapponese

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
Bill Gross, direttore del maggiore fondo obbligazionario al mondo Pacific Investment Management Co, conosciuto come Pimco, torna a giocare a favore dei Treasurys a lunga scadenza in risposta alla manovra iper-espansiva annunciata la settimana scorsa dalla banca centrale giapponese. Lo rivela Gross nel corso di un’intervista rilasciata al Wall Street Journal
La decisione presa da uno dei più influenti investitori a livello mondiale viene osservata da vicino dai mercati visto che era da tempo che Pimco, che ha un patrimonio gestito di 2.003,8 miliardi di dollari, snobbava i titoli di stato a stelle e strisce. Pimco Total Return Fund, che possiede 289 miliardi di dollari in asset, ha aumentato la sua esposizione in Treasury, portandola al 33% nel mese marzo dal 28% di febbraio. 
Gross ha consigliato agli investitori ad acquistare titoli di stato americani dopo l’aggressiva politica monetaria della Bank of Japan che porterà gli investitori nipponici a cercare rendimenti più elevati a cercare ritorni più elevati sui bond di altri Paesi. E questo farà salire anche i prezzi degli altri asset. 
Giovedì scorso la Bank of Japan ha annunciato un nuovo incremento del piano di allentamento monetario. Verranno in particolare aumentati gli interventi sui titoli di Stato del Paese fino ad una stratosferica cifra di 50.000 miliardi di yen, circa 530 miliardi dollari. Si tratta  di circa 7 mila miliardi di yen di acquisti su base mensile, il doppio rispetto a quanto fatto fino ad oggi.