Notizie Notizie Mondo Pil Giappone sopra le attese, rally di Tokyo – PRIMA NOTA

Pil Giappone sopra le attese, rally di Tokyo – PRIMA NOTA

14 Febbraio 2008 07:32

Una inaspettata crescita del Pil giapponese dello 0,9% nel quarto trimestre ha spinto questa notte la l’indice Nikkei nipponico a mettere a segno il rialzo più corposo dal marzo del 2002, con un progresso del 4,27%, portandosi a 13626 punti e il più esteso indice Topix a guadagnare il 3,66%.


L’economia giapponese è cresciuta negli ultimi tre mesi del 2007 a un tasso più di due volte superiore rispetto a quello atteso. Il consensus indicava infatti un +0,4%. Con il dato comunicato questa notte l’economia nipponica cresce dunque del 3,7% su base annua. Sul listino di Tokyo bene hanno fatto in particolare i titoli delle società maggiormente esposte al commercio verso gli Usa dopo che ieri sono venute indicazioni incoraggianti anche sul fronte dei consumi negli Stati Uniti. Le vendite al dettaglio sono infatti cresciute dello 0,3% contro attese per un corrispondente calo dello 0,3 per cento. Domani la banca centrale, la Bank of Japan, è chiamata a una decisione sui tassi d’interesse che il mercato prevede invariati allo 0,5%


La forza di Tokyo ha ispirato anche le altre piazze della regione Asia-Pacifico. Hong Kong segna un rialzo superiore ai 3 punti percentuali, così come il Sensex indiano e il Kospi coreano. Più contenuto il rialzo di Shanghai, attualmente in progresso dell’1,37%.