1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Indici e quotazioni ›› 

Piazza Affari e Borse europee previste in rialzo dopo nuovi record Wall Street

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

In quest’ultima seduta della settimana Piazza Affari e le Borse europee dovrebbero proseguire i guadagni dei giorni scorsi. A sostenere gli scambi i guadagni di Wall Street ieri sera, con il Dow Jones e l’S&P500 che hanno chiuso su nuovi massimi storici, confortati dal fatto che gli ultimi dazi americani contro la Cina, che scatteranno lunedì prossimo, sono stati fissati al 10%, a un tasso meno severo del previsto. Intonazione positiva anche sui listini asiatici che questa mattina hanno imboccato la via dei rialzi, guidati dalla piazza azionaria di Tokyo che ha chiuso con un progresso dello 0,82%.

Tra gli appuntamenti della giornata, si segnala a Salisburgo la seconda giornata del vertice dei capi di Stato e di Governo dell’Ue, mentre il vice presidente del Consiglio, Luigi Di Maio, proseguirà oggi la sua missione istituzionale in Cina. Dal fronte macro oggi è atteso l’indice Pmi manifatturiero e servizi dei singoli paesi europei e dell’intera Eurozona.

In Italia l’attenzione è rivolta alla manovra, che dovrà essere approvata settimana prossima dal governo gialloverde. Dalle ultime dichiarazioni dei leader politici, il governo intende mantenere la promessa di sterilizzare le clausole di salvaguardia, che farebbero scattare l’aumento dell’Iva dal 2019.