News Indici e quotazioni Piazza Affari e Borse europee previste deboli in avvio. Focus su politica Italia, dati macro e trimestrali

Piazza Affari e Borse europee previste deboli in avvio. Focus su politica Italia, dati macro e trimestrali

Pubblicato 15 Maggio 2018 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:08
Si prevede un avvio di seduta in moderato calo per Piazza Affari e le Borse europee. A pesare sugli scambi le tensioni geopolitiche in Medio Oriente e l'incognita sulle future relazioni commerciali con gli Stati Uniti. Oggi il segretario americano del commercio, Wilbur Ross, si incontrerà con la commissaria europea al commercio, Cecilia Malmström, riguardo ai dazi su acciaio e alluminio che sono stati provvisoriamente sospesi fino al 31 maggio. E sempre oggi Washington riprenderà le trattative con Pechino, che proseguiranno fino a sabato. Questa settimana potrebbe essere cruciale anche per il trattato di libero scambio in Nord America (Alena). Intanto permane l'incertezza politica in Italia. M5S e Lega hanno chiesto ancora un po' di giorni al Quirinale, senza dare indicazioni su chi potrebbe essere il premier. Secondo Goldman Sachs i mercati stanno rimanendo calmi in modo straordinario di fronte a una situazione di incertezza politica significativa in Italia.
Oltre alla politica in Italia e agli sviluppi geopolitici e commerciali internazionali, l'attenzione degli operatori si rivolgerà anche al fronte macro dove sono attese numerose indicazioni. Nel corso della mattina verranno diffusi infatti il Pil e la produzione industriale dell'Eurozona, oltre che l'indice Zew che misura la fiducia degli imprenditori tedeschi. Per quanto riguarda l'Italia, prosegue per il secondo giorno consecutivo il collocamento del nuovo Btp Italia. A livello societario, si segnalano le assemblee di Pirelli e Leonardo e le trimestrali di Mediaset e Mondadori.