1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Indici e quotazioni ›› 

Piazza Affari e Borse europee attese in rialzo in avvio, oggi si apre il nuovo semestre

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Piazza Affari e le Borse europee dovrebbero aprire questa prima seduta della settimana, del mese e del nuovo semestre in territorio positivo, dopo i ribassi di venerdì scorso. Complice anche l’andamento positivo del listino di Tokyo che ha chiuso con segno più grazie anche al dato sulla fiducia delle grandi imprese manifatturiere, salito al livello più alto degli ultimi tre anni. In miglioramento oltre le attese anche l’indice Pmi manifatturiero della Cina, calcolato da Caixin, che è salito sopra la soglia dei 50 punti.
A Piazza Affari l’attenzione rimane rivolta al comparto bancario. Oggi a Genova si riunirà il Cda di Banca Carige per esaminare e decidere le misure di rafforzamento patrimoniale. Attenzione anche al settore automobilistico, che tra oggi e domani potrebbe muoversi con i dati sulle immatricolazioni di giugno, in uscita oggi a mercato chiuso.
Per quanto riguarda il fronte macro oggi è la giornata dell’indice Pmi manifatturiero, che misura il sentiment dei direttori di acquisto delle aziende manifatturiere, di Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna e intera Eurozona. In arrivo anche il tasso di disoccupazione in Italia ed Eurozona. Infine si segnala che oggi Wall Street, per la vigilia della Festa del 4 luglio, chiuderà tre ore prima.