1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Indici e quotazioni ›› 

Piazza Affari e Borse europee attese in rialzo in avvio

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Piazza Affari e Borse europee dovrebbero aprire quest’ultima seduta della settimana in territorio positivo, in un tentativo di recupero dopo i cali di ieri. L’attenzione dei mercati rimane rivolta al quadro geopolitico dopo che ieri il presidente americano Donald Trump ha deciso di annullare il summit con il leader nordcoreano Kim Jong-un, previsto il prossimo 12 giugno a Singapore, denunciando l’ostilità di Pyongyang. La notizia ha appesantito Wall Street che ha chiuso in calo ieri sera. Mentre la reazione composta e non aggressiva della Corea del Nord ha smorzato le paure e rassicurato i mercati. Questa mattina la maggior parte dei listini asiatici ha ridotto le perdite iniziali. La piazza di Tokyo ha chiuso sulla parità (+0,06%).
Intanto in Italia la questione politica rimane in primo piano, in attesa di conoscere la squadra di governo. Il Quirinale ha messo sull’attenti Matteo Salvini e Luigi Di Maio, che continuano a insistere sulla nomina di Paolo Savona al dicastero dell’Economia. Ieri le minute della Bce hanno evidenziato come i paesi più indebitati dell’Eurozona siano a rischio di una fuga dai bond, tra cui anche l’Italia. In questo quadro, l’obbligazionario rimane sotto pressione con il rendimento sui titoli di stato italiani che questa mattina è tornato sui massimi dal 2014.
Diversi gli spunti macro attesi per oggi, tra cui spiccano l’indice Ifo sulla fiducia delle imprese tedesche e il Pil della Gran Bretagna.