Notizie Notizie Italia Piazza Affari deraglia con Enel e Tim in forte calo, passi avanti nella trattativa M5S-Lega per governo

Piazza Affari deraglia con Enel e Tim in forte calo, passi avanti nella trattativa M5S-Lega per governo

10 Maggio 2018 12:45

Gli ultimi sviluppi politici mettono in apprensione Piazza Affari che a metà seduta cede oltre l’1% risultando la peggiore tra le Borse europee (il Dax di contro viaggia in positivo). L’indice Ftse Mib alle 12:50 cede l’1,6% a 23.870 punti. con la concreta possibilità di un governo M5S-Lega, spinge in deciso rosso Piazza Affari che risulta la peggiore tra le principali Borse europee.

Un accordo tra M5S e Lega appare sempre più probabile. Luigi Di Maio, leader del M5S, ha dichiarato che con Salvini ci sono stati importanti passi avanti e sono state create condizioni per lavorare a cambiamento. “Non posso nascondere la gioia e la contentezza per il fatto di cominciare a lavorare sui temi. Un grande obiettivo è stato raggiunto ma adesso passiamo il prima possibile a dare un Governo all’Italia”, dice Di Maio un un video postato su Facebook.

Tra le voci che circolano c’è quella di una possibile staffetta Salvini-Di Maio alla premiership del paese.

 

Rischio febbre da spread, a Milano soffrono tante big

 

Lo spread Btp-Bund si è spinto a ridosso dei 140 punti (massimo di intraday di 139,40), sui massimi da marzo e in deciso rialzo dai 131 pb della vigilia.

A Piazza Affari soffrono alcune big. Enel cede il 3,74% all’indomani dei conti trimestrali che non hanno convinto il mercato. Tra le banche molto male Banco BPM (-4,25%) che ha riportato utili trimestrali sotto le attese.

Calo superiore al 3% per Tim che paga anche il cattivo sentiment del settore con il tonfo a Londra di BT che ha tagliato la giudance 2019 e intende tagliare 13.000 posti di lavoro.

Virata in negativo anche per Poste Italiane dopo una prima parte di seduta molto positiva in scia ai conti.