News Notizie Italia Piazza Affari consolida i guadagni: Mps tonfo nel primo giorno di aumento, Saipem sui massimi da febbraio

Piazza Affari consolida i guadagni: Mps tonfo nel primo giorno di aumento, Saipem sui massimi da febbraio

Pubblicato 19 Dicembre 2016 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:43
Piazza Affari consolida i guadagni messi in cascina nel mese di dicembre e mantiene una buona impostazione anche relativamente alle altre piazze europee. In tale contesto il FTSE Mib avanza dello 0,2% a 19.050 punti. Tante le storie societarie che animano la piazza milanese, a cominciare dal Monte dei Paschi di Siena (-6,5% A 19,56 euro) che oggi ha dato il via all'aumento di capitale da 5 miliardi di euro dopo l'ok della Consob incassato venerdì per la riapertura della conversione delle obbligazioni subordinate. L'operazione terminerà giovedì 22 dicembre alle ore 14.

Vola Saipem che con un +5% si porta a 0,51 euro, aggiornando i massimi dallo scorso febbraio. Notevole miglioramento della struttura grafica anche per Telecom Italia che arriva a 0,83 euro con un rialzo del +2,97%. Ieri il Cda presieduto da Flavio Cattaneo ha ufficializzato lo scorporo di Tim Vision e ora il mercato guarda con attenzione all'aggiornamento del piano strategico al 2019, che verrà presentato a febbraio.

Bene impostata Mediaset, +2,87% a 3,64 euro, con lo scontro con Vivendi sempre più in campo politico e che potrebbe avere riverberi anche sul settore torri, riaccendendo le speculazioni su un deal fra EI Towers e Rai Way.