News Indici e quotazioni Piazza Affari chiude in rialzo, acquisti sulle banche. Vola STM

Piazza Affari chiude in rialzo, acquisti sulle banche. Vola STM

Pubblicato 18 Maggio 2016 Aggiornato 19 Luglio 2022 14:40
Piazza Affari ha chiuso in rialzo, indossando la maglia rosa tra le principali Borse europee, in attesa della pubblicazione dei verbali dell'ultima riunione della Federal Reserve. Dalle minute gli investitori cercheranno di carpire qualche indizio sulle prossime mosse di politica monetaria della Banca centrale Usa. Ieri l'inflazione Usa, che ad aprile è cresciuta al ritmo più elevato degli ultimi tre anni, e le dichiarazioni da falco di alcuni esponenti della Fed hanno riportato d'attualità la possibilità di più rialzi dei tassi nel corso dell'anno, senza escludere una stretta già a giugno che il mercato stava progressivamente escludendo. In questo quadro a Piazza Affari l'indice Ftse Mib ha chiuso la seduta con un rialzo dell'1,23% a 17.713 punti.

Acquisti sui titoli del comparto bancario: Popolare dell'Emilia Romagna ha guadagnato il 7,01% a 4,612 euro, Montepaschi l'1,98% a 0,566 euro, Intesa SanPaolo il 2,66% a 2,242 euro, Ubi Banca il 3,73% a 3,444 euro. Ancora sotto i riflettori Unicredit (+0,71% a 2,834 euro): due giorni fa si sarebbe tenuto un vertice tra gli azionisti della banca milanese per valutare un cambio del management. La sostituzione riguarderebbe non soltanto l'Ad Federico Ghizzoni ma anche un rimpasto nel Consiglio di amministrazione. Il mandato esplorativo per cercare il nuovo Ceo sarebbe stato affidato al presidente Giuseppe Vita, anche se sembra essere esclusa una soluzione di breve termine. In grande spolvero STM (+6,22% a 5,035 euro) che svilupperà la quinta generazione del SoC di Mobileye.

FCA (+0,16% a 6,305 euro) ha ritracciato nel pomeriggio dopo la smentita della cinese Gac alle indiscrezioni riportate da Il Giornale. Secondo quanto scritto questa mattina dal quotidiano milanese la cinese Gac, con la quale FCA ha già una joint venture per produrre in Cina alcuni modelli Jeep, sarebbe pronta ad entrare nell'azionariato del gruppo italo-americano. Il Giornale ha scritto anche di rumors che vedrebbero Gac interessata alla maggioranza di Fiat-Chrylser. Ben comprata la controllante Exor che ha chiuso la seduta con un progresso del 3,75% a 31,51 euro.