1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Indici e quotazioni ›› 

Piazza Affari chiude in positivo, Autogrill regina del Ftse Mib -1-

QUOTAZIONI Autogrill Spa
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

La Borsa di Milano ha chiuso in territorio positivo dopo il crollo di ieri. Il listino milanese, questa mattina, era scattato al rialzo dopo che la Bce ha assegnato fondi per 131,9 miliardi di euro nel corso dell’asta di rifinanziamento a 91 giorni con un tasso fisso dell’1%. Una cifra inferiore alle attese degli analisti che indicavano un range tra i 250 e i 300 miliardi. “E’ una notizia positiva che allenta le tensioni sui mercati finanziari. Se le banche avessero chiesto alla Bce più di 250 miliardi sarebbe stato un segnale di forte preoccupazione”, ha commentato un’economista di una banca italiana contattato da Finanza.com.

A dimezzare i guadagni ci ha pensato, nel primo pomeriggio, il dato Usa di giugno sulla variazione degli occupati nel settore privato calcolato da Adp, sceso nettamente sotto le attese (60 mila) a 13 mila. E così il Ftse Mib ha guadagnato lo 0,39% a 19.311 punti, mentre il Ftse All Share è avanzato dello 0,38% a quota 19.869.

Autogrill ha svettato sul paniere principale con un progresso del 3,84% a 9,86 euro. La spinta è arrivata dai buoni dati sul traffico aereo, pubblicati ieri da Iata. A maggio il traffico passeggeri a livello internazionale ha registrato una crescita dell’11,7%, portandosi su livelli dell’1% superiori a quelli pre crisi. “Si tratta ovviamente di indicazioni positive per Autogrill”, ha commentato oggi Equita, che ha ricordato: “il 25% dell’Ebitda del gruppo dipende dal traffico aereo”.