1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Indici e quotazioni ›› 

Piazza Affari chiude in deciso rialzo, volano Mediobanca e Fiat -1-

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

La Borsa di Milano ha chiuso la seduta in deciso rialzo, confortata da alcuni dati societari a livello europeo migliori delle attese. Sullo sfondo restano però le tensioni sui Paesi periferici dell’Eurozona e le molte incognite prima del G20 di Seul. A difendere il nuovo piano di quantitative easing, dopo le critiche di Cina e Eurogruppo, è sceso in campo perfino Barack Obama: “il mandato della Fed ed il mio è di far crescere l’economia, risultando positivo non solo per gli Usa ma anche per il mondo intero”. E così a Piazza Affari il Ftse Mib ha guadagnato l’1,65% a 21.578 punti, mentre il Ftse All Share è avanzato dell’1,54% a quota 22.148.

Mediobanca ha svettato sul paniere principale di Piazza Affari con un rialzo del 4,43% a 7,65 euro. Piazzetta Cuccia viene definita da Morgan Stanley “l’unica banca che vediamo in Italia con un trend di utili in crescita e un rendimento sul Nav tangibile (ossia sul capitale) che già copre il costo del capitale”. Il broker americano ha avviato la copertura su Mediobanca con giudizio overweight e un prezzo obiettivo di 9,4 euro. I trader leggono inoltre gli acquisti dei titoli della banca d’affari anche con la lente della distribuzione del dividendo, in calendario il prossimo 22 novembre. Mediobanca a parte, per Morgan Stanley la prudenza è la strategia migliore da abbracciare sul comparto finanziario italiano: Monte dei Paschi ha però guadagnato l’1,07% a 0,94 euro, Unicredit l’1,22% a 1,82 euro, Ubi Banca l’1,35% a 7,50 euro, Intesa SanPaolo l’1,01% a 2,49 euro, Banco Popolare lo 0,47% a 3,707 euro, Popolare di Milano lo 0,62% a 3,247 euro.

Commenti dei Lettori
News Correlate
MERCATI

Borse europee in positivo, comparto auto in evidenza

Borse europee positive nel giorno del meeting della Banca Centrale Europea: Londra si è fermata a 7.418,07 punti (+0,53%), Francoforte a 12.500,47 (+0,63%), Parigi a 5.453,58 (+0,74%) e Madrid a …

MERCATI

Piazza Affari in positivo, Mediaset in evidenza

In attesa del responso in arrivo dal meeting della Banca Centrale Europea, il listino milanese si muove, in linea con le altre borse europee, sopra la parità. A metà seduta, …

MERCATI

Borse europee in positivo, focus sul meeting della BCE

Borse europee sopra la parità in attesa delle indicazioni che arriveranno da Francoforte, dove si riunisce il board della Banca Centrale Europea. A metà seduta Parigi guadagna mezzo punto percentuale, …