News Notizie Italia Piaggio: partnership strategica con i cinesi di Foton Motor per veicoli commerciali leggeri

Piaggio: partnership strategica con i cinesi di Foton Motor per veicoli commerciali leggeri

Pubblicato 19 Settembre 2017 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:01
Il presidente di Piaggio, Roberto Colaninno, e l'amministratore delegato di Foton Motor Group, Wang Jinyu, hanno sottoscritto a Pechino un accordo preliminare per lo sviluppo strategico di una nuova gamma di veicoli commerciali leggeri a quattro ruote. Lo rende noto la società toscana in un comunicato nel quale specifica che nei prossimi mesi un team composto dai rappresentanti delle due parti lavorerà per validare un piano produttivo e commerciale nonché per definire la documentazione contrattuale con l’obiettivo – in caso di esito positivo delle predette attività – di finalizzare la documentazione tecnica del progetto e i relativi contratti entro la primavera 2018. Tale accordo, in linea con la strategia di rafforzamento e ammodernamento dell’offerta della divisione Piaggio Commercial Vehicles e coerentemente con le linee guida strategiche del gruppo, è finalizzato allo sviluppo di una nuova gamma di veicoli commerciali che consentirà un’importante espansione del proprio mercato di riferimento, assicurando contemporaneamente un forte abbattimento dei costi.
Piaggio precisa inoltre che sono previste differenti tipologie di veicoli in più versioni, mini cabinati e mini van, dedicati sia al trasporto di persone sia a quello di merci, per rispondere alla crescente domanda di soluzioni per la mobilità commerciale particolarmente adatti alle tratte intracity, equipaggiati con motori eco-friendly di ultima generazione e con dotazioni tecnologiche di primo livello. Tutte le tipologie di veicoli avranno una portata utile fino a 1,5 tonnellate.

La nuova gamma di prodotti verrà realizzata negli stabilimenti italiani del gruppo Piaggio, utilizzando linee attive per la produzione attuale. I modelli saranno lanciati sul mercato nei prossimi anni a partire dal 2019, attraverso una rete distributiva orientata alla massima soddisfazione del cliente.