Philips si divide in due. Borsa apprezza annuncio, titolo sale del 2,6%

Inviato da Daniela La Cava il Mar, 23/09/2014 - 11:47
Quotazione: PHILIPS ELECTRONICS
Svolta storica per Philips che ha deciso di dividersi in due. Il gruppo guidato da Frans van Houten, con 120 anni di storia alle spalle, ha annunciato che verrà creata una società dedicata esclusivamente alle attività legate all'illuminazione e al tempo stesso fonderà le attività consumer e salute, dando così vita a una divisione da 15 miliardi di euro sotto il nome di HealthTech. La nuova struttura operativa consentirà a Philips di generare risparmi pari a 100 milioni di euro il prossimo anno e ulteriori 200 milioni nel 2016. La società prevede inoltre di sostenere oneri di ristrutturazione pari a 50 milioni nel periodo dal 2014 al 2016.
"Capisco l'importanza e la portata della decisione che stiamo prendendo, ma è il momento giusto per Philips per compiere il prossimo passo strategico", ha dichiarato l'amministratore delegato Frans van Houten durante la presentazione a Londra del nuova strategia di Philips.

Gli annunci odierni sono stati accolti favorevolmente dai mercati: sulla Borsa di Amsterdam il titolo Philips guadagna circa il 2,60% a 24,11 euro ad azione.


TAG:
COMMENTA LA NOTIZIA