1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Persino il Giappone appare in ripresa

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

E’ per il momento il primo dato di questa entità a veniore rilevato nel paese del Sol Levante, ma la crescita economica del Giappone pare avviata su un buon sentiero. Il paese nipponico che ha vissuto i difficili e travagliati anni ’90 sembra ormai prossimo al risveglio. Il dato più sintetico ma al tempo stesso esemplificativo giunge dalla crescita del Pil che ha raggiunto nell’ultimo trimestre del 2003 un sorprendente 7% annualizzato (pari a un ottimo +1,7% trimestre su trimestre), la migliore performance dell’economia nipponica dal lontano 1990. Pare dunque questo il segno più forte ed evidente di essere ormai ad un punto di svolta. Export (soprattutto verso la Cina) e investimenti in macchinari sono state le voci particolarmente vivaci che hanno trascinato il dato complessivo.

Commenti dei Lettori
News Correlate
Mercato immobiliare sottotono

USA: indice Nahb sotto le attese a luglio

Il mercato immobiliare americano mostra segni di cedimento con l’indice Nahb (National Association of Home Builders) che a luglio si quota a 68 punti, inferiore al consensus pari a 69 …

CHIUSURA TOKYO

Borsa Tokyo chiude in rialzo: +0,44% per il Nikkei

La Borsa di Tokyo, tornata oggi alle contrattazioni dopo la chiusura di ieri per festività, archivia la seduta in rialzo. A Tokyo, l’indice Nikkei ha fermato le lancette a quota …

dati macroeconomici

USA: scorte aziendali oltre le attese a maggio

In crescita in linea con le attese le scorte aziendali in Usa a maggio. Secondo quanto rende noto il Dipartimento del Commercio americano il dato registra un rialzo dello 0,4% …