Notizie Notizie Italia La “pazza idea” di Berlusconi: stampare euro con la Zecca italiana. Altrimenti “ciao ciao euro”

La “pazza idea” di Berlusconi: stampare euro con la Zecca italiana. Altrimenti “ciao ciao euro”

1 Giugno 2012 12:09
“La Bce deve cambiare la propria missione, deve diventare il garante di ultima istanza del debito pubblico e cominciare a stampare moneta”. Lo scrive Silvio Berlusconi nella sua pagina ufficiale su Facebook parafrasando quanto detto poco prima intervenendo all’assemblea dei gruppi del Pdl.
 
“Dobbiamo andare in Europa a dire con forza che la Bce deve iniziare a stampare moneta. Così cambia l’economia”, prosegue il post dell’ex premier. “La Bce – aggiunge – deve cambiare la propria missione, deve diventare il garante di ultima istanza del debito pubblico e cominciare a stampare moneta. Altrimenti, in caso contrario, dovremmo avere la forza di dire ‘ciao ciao euro’ e cioè uscire dall’euro restando nella Ue o dire alla Germania di uscire lei dall’euro se non è d’accordo. La mia “idea pazza” è che la Banca d’Italia stampi euro oppure stampi la nostra moneta. Vi invito ad approfondire questo spunto”.

Nel messaggio Berlusconi parte da una considerazione sulle condizioni delle famiglie e delle imprese italiane: “Non ricordo nella mia vita un momento più difficile di questo. La gente è davvero sfiduciata”. Per questo indica l’ipotesi presentata quale l’unica mossa in grado di cambiare la spirale recessiva.

Convinto che la crisi non possa essere risolta con le sole forze dell’Italia, Berlusconi lancia anche un monito a Mario Monti: “La crisi economica non è risolvibile dal nostro interno. Il governo Monti deve riprendere da dove avevamo lasciato e cambiare la sua linea politica”.