Partnership tra Pegaso 2000 e Links per nuova frontiera del funding: il pool di crediti

Inviato da Riccardo Designori il Ven, 25/07/2014 - 10:48
Pegaso 2000, società italiana specializzata nello sviluppo di software e nell'IT Consulting ha siglato una partnership con Links Management and Technology, società di consulenza ICT per istituti finanziari e PA.

L'accordo prevede l'integrazione di ABACO pool, lo strumento di funding di Pegaso 2000 per la gestione di un pool di prestiti r di titoli ceduti in garanzia (collateral) presso Banca d'Italia, con EIKO pool, la piattaforma di Links dedicata alla gestione delle comunicazioni e della reportistica per BCE.

L'integrazione dei due applicativi permette di offrire una soluzione unica sul mercato, in grado di automatizzare l'intero processo di costituzione, gestione e ritiro degli Attivi Bancari Collateralizzati e di produrre contestualmente La reportistica Verso l'European Data Warehouse di BCE, così come Previsto da normativa.

Questa importante e strategica sinergia è già realtà anche in vista delle imminenti TLTRO (targeted longer term refinancing operations) concepite per concedere prestiti vincolati alle banche finalizzati all'erogazione di credito all'economia reale e recentemente annunciate dal Presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi. Tutto è pronto, quindi, per il conferimento di pool di crediti corporate e residenziali.

"Siamo particolarmente Soddisfatti della Collaborazione con Link", ha commentato Franco Cicogna, presidente di Pegaso 2000, "la nostra azienda, con la soluzione ABACO pool, è da anni leader in Italia nella gestione del collateral e da oggi, insieme ai nostri nuovi partner, siamo in grado di offrire un sistema ancora più completo e totalmente compliant alla normativa europea".

"Una collaborazione strategica quella con Pegaso 2000 perché permette alle banche, in semplicità e sicurezza, di poter accedere ad uno strumento di funding importante come quello del POOL di crediti", ha aggiunto Leonardo Mangia, Direttore Divisione Banche di Links, "Links e Pegaso 2000 Insieme sono Infatti in grado di offrire competenza e soluzione software Per la gestione dell'intero ciclo di vita del POOL di crediti".
COMMENTA LA NOTIZIA