1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Partite Iva: diminuiscono le aperture, -10% a ottobre

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

A ottobre sono state aperte 41.301 nuove partite Iva e, in confronto al corrispondente mese dell’anno precedente, si è registrata una flessione del 10,4%. Lo ha fatto sapere oggi il Tesoro, precisando che il 70,6% delle aperture di partita Iva è stato effettuato da persone fisiche, il 23,6% da società di capitali, il 5,1% da società di persone. Riguardo alla ripartizione territoriale, circa il 40% delle nuove aperture è localizzato al Nord, il 22,9% al Centro e il 37,1% al Sud e Isole. Rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, la Calabria ha presentato un notevole incremento di avviamenti (+35,5%). In base al settore produttivo, il commercio ha continuato a registrare il maggior numero di avviamenti di partite Iva (23,8% del totale), seguito dall’agricoltura (12,8%) e dalle attività professionali (circa il 12%).

Commenti dei Lettori
News Correlate
CORPORATE GOVERNANCE

CDP: Salvatore Sardo nuovo Chief Operating Officer

Cassa Depositi e Prestiti comunica che da oggi la carica di Chief Operating Officer di Gruppo verrà ricoperta da Salvatore Sardo. Il nuovo COO manterrà anche gli attuali incarichi di …

ITALIA

YNAP: Alibaba torna a spingere il titolo

Seduta all’insegna degli acquisti per il titolo Yoox Net-a-Porter, in rialzo del 5,27% a 31,78 euro. Il titolo, già sospeso per eccesso di rialzo, capitalizza le indiscrezioni relative un possibile …