1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Parmalat: ritorno al passato, tratta l’acquisizione della brasiliana Lacteos

QUOTAZIONI Parmalat
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Ritorno al passato per Parmalat. Il gruppo di Collecchio ha confermato le indiscrezioni emerse ieri sulla stampa brasiliana e ha fatto sapere di essere in trattative esclusive per acquistare Lacteos do Brasil. Prima era arrivata anche la conferma di Monticiano Partecipacoes, il primo azionista della società carioca. La strategia nel Paese sudamericano era iniziata a fine luglio, quando Parmalat aveva rilevato Balkis per 24 milioni di euro. Per il gruppo emiliano il Brasile ha un sapore antico, visto che è sempre stata un’area strategica nell’era Tanzi.

Ora il ritorno passa attraverso Lacteos, che solamente due anni fa aveva provato a conquistare Parmalat prima in solitaria e dopo insieme alla famosa cordata tricolore. Un salto rapido da cacciatore a preda, visto che negli ultimi tempi la società brasiliana non naviga certo in acque tranquille tanto che ha avviato una profonda ristrutturazione per evitare il fallimento.

Per il momento non ci sono cifre ufficiali sull’operazione ma indiscrezioni di stampa parlano di 1 miliardo di reais, circa 300 milioni di euro. Una cifra che non dovrebbe creare problemi a Parmalat che a fine giugno vantava disponibilità finanziarie nette per 877 milioni di euro.