1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Paperoni: Bezos sorpassa Buffett, primo italiano è Mr Ferrero con 21,9 miliardi

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Jeff Bezos, fondatore di Amazon, scala la classifica dei paperoni mondiali raggiungendo la seconda piazza. La forte ascesa di Amazon, che ha raggiunto la capitalizzazione record in Borsa di 417 miliardi di dollari, ha fatto lievitare la ricchezza del suo fondatore che ha così superato in questo primo scorcio d’anno il guru finanziario Warren Buffett, numero uno di Berkshire Hathaway, sia del patron di Inditex, Amancio Ortega

Il patrimonio netto di Bezos, stando alla classifica del Bloomberg Billionaires Index, ammonta a 75,6 miliardi di dollari, con un balzo in avanti di ben 10,2 miliardi in quati primi tre mesi dell’anno. A dare la spinta al patrimonio di Bezos è il rally portentoso in Borsa di Amazon che da inizio anno ha visto le quotazioni salire del 16,6%.  

Buffett scivola così in terza piazza con 74,9 miliardi di dollari, incalzato da Ortega con 74,2 miliardi di dollari. Al primo posto rimane stabile Bill Gates con 86 miliardi. Distanziato, ma in forte ascesa, il patron di Facebook Mark Zuckerberg con 61,4 miliardi (+11,4 mld da inizio anno). Completano la top ten Carlos Slim, i fratelli Charles e David Koch, Larry Ellison e Bernard Arnault.

Ferrero e Del Vecchio i primi italiani 
Tra i paperoni italiani figurano nella top 50 solo Giovanni Ferrero in 32sima posizione con 21,9 miliardi di dollari e Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica, con 18,6 mld. Più indietro Ernesto Bertarelli (62° con 14,9 mld $) e Stefano Pessina (74°con 13,8 mld).