1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Panda Hydrogen, la Fiat che guarda all’ambiente

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Come la maggior parte della case automobilistiche mondiali, anche Fiat segue la strada delle auto alimentate da energie alternative. In questo senso la casa torinese ha presentato ieri la Panda Hydrogen, un prototipo di vettura motorizzata da un sistema di propulsione a Fuel Cell (celle a combustibile) alimentate ad idrogeno.
La Panda Hydrogen rappresenta un vero prototipo di veicolo ad idrogeno caratterizzato da un sistema di propulsione robusto e affidabile e, soprattutto, da prestazioni veicolistiche e abitabilità confrontabili con quelle della corrispondente vettura convenzionale.
La Panda Hydrogen presenta un’architettura di tipo “Full Power” -si legge nel comunicato stampa- caratterizzata dall’assenza di batterie di trazione per l’accumulo dell’energia elettrica. In effetti, il nuovo Fuel Cell System (generatore di potenza elettrica) è in grado di erogare tutta la potenza necessaria al motore elettrico di trazione garantendo una elevata guidabilità della vettura.
Per quanto riguarda il suo debutto su strada i tempi non sono certo contenuti. Nel comunicato stampa si legge che nel 2006 inizierà la fase della sperimentazione di piccole flotte di Panda Hydrogen, come premessa a programmi dimostrativi più ampi, promossi e sostenuti dalla Comunità Europea, dai Ministeri e dalle regioni italiane, per arrivare all’obiettivo di una commercializzazione industriale di questi veicoli nell’arco dei prossimi 15-20 anni.