Oro: quotazioni si confermano positive, i guadagni potrebbero essere limitati

Inviato da Luca Fiore il Mer, 11/06/2014 - 16:32
Al quarto giorno con il segno più in cinque sedute, il future con consegna agosto sull'oro sale a 1.261,7 dollari l'oncia portando il saldo delle ultime cinque sedute al +1,4%. Nuove misure di stimolo annunciate dall'Eurotower la scorsa settimana, e l'espansione monetaria targata Bce potrebbe non essere conclusa, hanno rilanciato il metallo giallo che oggi capitalizza il taglio delle stime di crescita 2014 da parte della Banca Mondiale dal 3,2 al 2,8 per cento.

"Il quadro fondamentale non è cambiato di molto dalla scorsa settimana -rileva Alastair McCaig di IG- la situazione in Ucraina non è ideale anche se le probabilità di un'azione militare a breve sono diminuite". In relazione alle restrizioni alle importazioni del metallo giallo nel secondo mercato, l'India, McCaig evidenzia che "il nuovo governo in India si è da poco insediato e potrebbe approvare nuove misure relative la tassazione delle importazioni di oro".

McCaig non è ottimista sull'andamento dei prezzi. "Anche se il metallo giallo continua a mantenersi a galla, e potrebbe anche spingersi ulteriormente al rialzo, continuo a ritenere che sarà difficile superare quota 1.280 dollari l'oncia".


TAG:
COMMENTA LA NOTIZIA