1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Valute e materie prime ›› 

Oro: inizio di ottava all’insegna delle prese di profitto

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Primo calo in quattro sedute per le quotazioni dell’oro. -0,8% al Comex per il future con consegna settembre sul metallo giallo che in questo momento passa di mano a 1.310,6 dollari l’oncia. La scorsa settimana indicazioni rialziste sono arrivate dal dato relativo il saldo delle buste paga nei settori non agricoli, cresciuto a luglio di 162 mila unità, oltre 20 mila in meno rispetto alle stime.

L’andamento altalenante del mercato del lavoro della prima economia potrebbe spingere la Federal Reserve a posticipare il tapering, il piano che prevede la progressiva riduzione degli acquisti di asset.

In linea con questa view le parole di James Bullard, presidente della Federal Reserve di St. Louis, che nel corso di un intervento ha rimarcato di voler analizzare più dati prima di decidere di ridurre gli acquisti di asset. “È necessaria cautela quando si prendono decisioni in base alle stime” ha detto Bullard perché è necessario capire se “un miglioramento dei dati macro si trasferisce all´economia”.