News Notizie Italia OPA Italcementi: nel primo giorno consegnato lo 0,675% del capitale

OPA Italcementi: nel primo giorno consegnato lo 0,675% del capitale

Pubblicato 29 Agosto 2016 Aggiornato 19 Luglio 2022 15:46
E' ufficialmente iniziata quest'oggi a Piazza Affari l'Opa della tedesca HeidelbergCement su Italcementi. L'offerta di pubblico acquisto riservata ai soci dell'azienda bergamasca si concluderà il prossimo 30 settembre e prevede il riconoscimento di 10,60 euro per ogni azione.

Escludendo gli 1,67 miliardi di euro pagati da HeidelbergCement per rilevare il 45% del capitale di Italcementi da Italmobiliare, l'operazione iniziata oggi vale 2 miliardi di euro per il 55% del capitale.

L'Opa ufficialmente promossa da HeidelbergCement France, controllata francese del gruppo teutonico, nel corso del primo giorno ha visto la consegna di 1.296.371 titoli azionari, pari allo 0,675% del capitale di Italcementi.

Salvo proroghe, il corrispettivo di 10,60 euro per azione Italcementi verrà messo in pagamento il 7 ottobre. L'offerta non è sottoposta a condizioni d'efficacia: qualora superi il 90% di adesioni, ma non il 95%, Heidelberg non si impegna a ricostituire un flottante sufficiente a consentire il regolare svolgimento degli scambi. Qualora invece superi il 95%, si avvarrà del diritto di acquisire tutti i titoli rimasti.

L'operazione tedesca è finalizzata al delisting di Italcementi da Piazza Affari, evento che permetterebbe a circa un anno e un mese di distanza dall'annuncio ufficiale dell'operazione di integrare le attività del gruppo Italcementi con quelle del gruppo HeidelbergCement.

Il nuovo gruppo che nascerà dalla fusione dei due gruppi sarà primo al mondo nel settore degli aggregati, il secondo nel cemento e il terzo nel calcestruzzo. Con oltre 60 mila dipendenti, il nuovo gruppo opererà in circa 60 Paesi.