Oddo Asset Management lancia Oddo Optimal Income fondo obbligazionario flessibile e porta a 19 i fondi distribuiti in Italia

Inviato da Riccardo Designori il Mer, 07/05/2014 - 14:40

Oddo Asset Management ha rafforzato ulteriormente la sua squadra obbligazionaria, questa volta giocando la carta della "flessibilità".  E' stato infatti autorizzato anche sul mercato italiano Oddo Optimal Income, fondo flessibile obbligazionario frutto dell'unione tra le expertise del Responsabile delle Soluzioni d'Investimento Laurent Denize e quelle del Capo del Fixed Income, Alain Krief.



Nasce così un fondo studiato apposta per consentire di trarre vantaggio dalle opportunità d'investimento nel mercato obbligazionario, capitalizzando al contempo il potenziale di rialzo dei mercati azionari. Oddo Optimal Income punta a realizzare una performance  stabile, solida e sostenibile, e cerca di farlo "miscelando" i rendimenti obbligazionari con quelli azionari.



"Con Oddo Optimal Income andiamo ad arricchire la nostra gamma in Italia offrendo ai nostri collocatori e ai loro clienti una soluzione d'investimento strategica per l'attuale contesto - commenta Jurgen Mahler, responsabile per l'Italia di Oddo Asset Management - che unisce flessibilità e copertura in un portafoglio obbligazionario che possiede anche una marcia in più grazie a un 25% allocato in azioni. Il tutto gestito con l'obiettivo di creare valore limitando la volatilità. Oddo Optimal Income ha tutte le carte in regola per diventare uno dei prodotti di punta della gamma Oddo anche in Italia, affiancando gli altri nostri fondi flessibili o quelli a carattere patrimoniale, come Oddo Proactif Europe e Oddo Convertible Taux".



Lead Manager di Oddo Optimal Income è Laurent Denize, mentre ad Alain Krief, che sarà affiancato da Elodie Lehmann per la parte azionaria, è stata affidata la gestione obbligazionaria.



Oddo Optimal Income investe in due classi di attività la cui allocazione target è la seguente: 75% (+/- 5%) in obbligazioni societarie europee - tutte le qualità del credito combinate - e il 25% (+/- 5%) in azioni europee. L'esposizione ai mercati del reddito fisso e a quelli azionari può essere parzialmente o completamente coperta (hedged).



"La strategia di investimento flessibile di Oddo Optimal Income nei mercati obbligazionari (Investment Grade, high yield o senza rating) - commenta Laurent Denize, Lead Manager del fondo - è studiata apposta per cogliere le opportunità di rendimento che ancora esistono nel mercato, mentre al contempo si cerca di proteggere il portafoglio da un potenziale rialzo dei tassi d'interesse. Questa flessibilità assicura infatti che il fondo risulti scollegato dalle variazioni del mercato  e quindi riesca a fornire una performance positiva nel corso del tempo. Pensiamo tra l'altro che questo sia un buon momento per tornare ad esporsi sui mercato azionari; certo, facendo particolare attenzione alla gestione della volatilità".



Con l'arrivo di Oddo Optimal Income, i fondi di Oddo Asset Management autorizzati alla distribuzione in Italia salgono a quota 19. I fondi sono disponibili al pubblico italiano attraverso gli accordi siglati con Banca Ifigest, Fundstore, IW Bank, Unicasim, Banca Profilo, Banca CARIGE, Allfunds Bank e Online SIM (e altri i sub-collocatori nominati dagli ultimi due).









COMMENTA LA NOTIZIA