1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

OCSE-governo italiano: intensificata collaborazione su occupazione e sviluppo locale

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) e il governo italiano hanno intensificato la collaborazione per garantire un’efficace attuazione delle strategie di sviluppo locale per promuovere l’occupazione, incoraggiare l’imprenditorialità e aumentare l’inclusione sociale.

Un accordo, che sarà firmato a Roma il 1° dicembre 2015, rinnoverà il mandato del centro OCSE LEED di Trento per lo sviluppo locale e sancirà l’apertura di un ufficio satellite a Venezia. Il centro lavorerà con i ministeri e le agenzie nazionali responsabili della gestione dei fondi strutturali dell’Unione Europea per aumentare il loro impatto sull’occupazione e sull’economia nazionale.

In dettaglio, nel corso dei prossimi cinque anni, il centro OCSE di Trento intraprenderà un programma in Italia e in altri paesi OCSE per migliorare l’efficacia dei programmi pubblici e delle strategie locali, in settori quali lo sviluppo di piccole e medie imprese, l’occupazione e le competenze.

Inoltre, il centro assisterà anche il governo italiano e le autorità regionali attraverso l’identificazione di buone prassi di sviluppo locale che emergono dalle esperienze di altri paesi OCSE. Un aspetto centrale del lavoro sarà l’integrazione dei gruppi svantaggiati.