1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Nuove emissioni obbligazionarie Goldman Sachs a tasso misto in Euro

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Goldman Sachs ha emesso il 18 maggio di quest’anno delle nuove obbligazioni a tasso misto in Euro con la durata di 10 anni (ISIN: XS1796816251).

 

Cosa si intende per tasso misto? Le obbligazioni, con valore nominale di 1.000 euro, forniranno per i primi due anni flussi cedolari fissi pari al 3,5% lordo e a seguire flussi cedolari variabili.

 

Più nel dettaglio, il 18 maggio del 2019 e il 18 maggio del 2020, le Obbligazioni staccheranno una cedola del 3,5% lordo (2,59% netto), mentre saranno variabili a partire dal 18 maggio 2021 fino alla data di scadenza (inclusa). Ovvero il bond staccherà cedole annuali variabili lorde, con valore minimo 1,10% lordo (0,814% netto) e valore massimo 3,50% lordo (2,59% netto) pari al differenziale tra il tasso EUR CMS 20 anni e il tasso EUR CMS 2 anni.

 

Sulla parte a tasso variabile questo significa che le cedole saranno legate al differenziale tra i due tassi di riferimento. In uno scenario in cui il differenziale assuma un valore inferiore all’1,10%, la cedola annuale variabile lorda risulterà pari a tale valore minimo, dunque 1,1%. Viceversa, in uno scenario in cui il differenziale assuma un valore superiore al 3,50%, la cedola annuale variabile lorda risulterà pari a tale valore massimo, dunque 3,50%.

 

A scadenza il bond prevede il rimborso integrale del valore nominale. Come sempre, le Obbligazioni sono soggette al rischio di credito dell’Emittente e del Garante. Inoltre i Bond sano stati quotati sul MOT, segmento EuroMOT.

 

Infine va ricordato che il rendimento delle Obbligazioni dipenderà anche dal prezzo di acquisto e dal prezzo di vendita delle stesse sul mercato. Tali prezzi, dipendendo da vari fattori, tra i quali i tassi di interesse sul mercato, il merito creditizio dell’Emittente e del Garante (Goldman Sachs) e il livello di liquidità, potrebbero differire anche sensibilmente rispettivamente dal prezzo di emissione e dall’ammontare del rimborso.

 

Per ulteriori informazioni visita il link.