News Notizie Italia Nomine: ok da CDP a liste per i vertici di Fincantieri, Italgas e Snam

Nomine: ok da CDP a liste per i vertici di Fincantieri, Italgas e Snam

Pubblicato 7 Marzo 2019 Aggiornato 19 Luglio 2022 17:14
Nessun ribaltone, ma solo continuità alla guida di Fincantieri, Italgas e Snam (tutte e tre quotate a Piazza Affari). E così gli attuali amministratori delegati Giuseppe Bono, Paolo Gallo e Marco Alverà andranno avanti con un nuovo mandato. Sul fronte della presidenza Giampiero Massolo manterrà la sua poltrona in Fincantieri. Le new entry sono invece Alberto Dell’Acqua che assumerà la carica di nuovo presidente di Italgas (al posto di Lorenzo Bini Smaghi) e Luca Del Fabbro il nuovo presidente di Snam in sostituzione di Carlo Malacarne. È di ieri sera la nota ufficiale dell'azionista Cassa depositi e prestiti Spa (CDP), che ha fatto sapere di avere approvato, in vista del rinnovo del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale di Snam e Italgas e del consiglio di amministrazione di Fincantieri, le liste dei candidati. Eccole nel dettaglio:

- Snam, la partecipazione posseduta tramite Cdp Reti Spa è al 30,37%
Lista di candidati alla carica di amministratore: Luca Dal Fabbro (presidente); Marco Alverà, Alessandro Tonetti, Yunpeng He, Francesca Pace, Antonio Marano, Antonella Baldino, Francesca Fonzi. Lista di candidati alla carica di sindaco. Sindaci effettivi: Gianfranco Chinellato, Donata Patrini. Sindaci supplenti: Maria Gimigliano.

- Italgas, la partecipazione posseduta tramite Cdp Reti Spa è al 26,045%. Lista di candidati alla carica di amministratore (la lista sarà presentata congiuntamente a Snam, ai sensi del vigente patto parasociale): Alberto Dell'Acqua (presidente); Paolo Gallo, Yunpeng He, Paola Annamaria Petrone, Maurizio Dainelli, Giandomenico Magliano, Veronica Vecchi, Patrizia Michela Giangualano, Nicolò Dubini. Lista di candidati alla carica di sindaco. Sindaci effettivi: Maurizio Di Marcotullio, Marilena Cederna. Sindaci supplenti: Stefano Fiorini.

- Fincantieri, la partecipazione posseduta tramite Fintecna è al 77,50%. Lista di candidati alla carica di amministratore: Giampiero Massolo (presidente); Federica Seganti, Giuseppe Bono, Fabrizio Palermo, Massimiliano Cesare, Federica Santini, Barbara Alemanni.

Il consiglio di amministrazione di CDP ha inoltre convocato l’assemblea degli azionisti, in sede straordinaria e ordinaria, per il 19 marzo 2019.