Nokia verso la conferma della leadership nel mercato di cellulari e smartphone

Inviato da Redazione il Gio, 22/04/2010 - 11:21

Nokia annuncerà il mantenimento della sua posizione di leadership nel mercato globale dei cellulari e anche in quello degli smartphone, nonostante la crescente concorrenza dell'iPhone di Apple e dei modelli basati sul sistema operativo Android di Google. Non ha dubbi al riguardo la società di ricerca statunitense iSuppli. Non sarà però l'unico punto da seguire dei risultati del primo trimestre del gruppo finlandese che verranno pubblicati alle 12.00 italiane.

Il mantenimento della prima posizione all'interno del mercato delle telecomunicazioni mobili avverrebbe in un contesto di netto miglioramento delle condizioni di mercato rispetto a un anno fa - per i ricercatori di El Segundo addirittura superiore alle attese - ma in presenza solo di una leggera variazione rispetto al trimestre precedente. Si tratta comunque di indicazioni di tono positivo, dato che sono riferite a un periodo dell'anno caratterizzato da tipica debolezza stagionale. Le vendite nei primi tre mesi dell'anno risentono infatti negativamente del picco delle consegne che si realizza nelle settimane che precedono il Natale. Sull'anno invece il confronto è facilitato dalla particolare debolezza del mercato delle telecomunicazioni wireless nei primi tre mesi del 2009, quando il mondo si trovava ancora nella fase più dura della crisi economica. 
 
Anche le stime di consenso raccolte da Bloomberg tra gli analisti forniscono indicazioni incoraggianti. Il mercato si attende un giro d'affari trimestrale di 9,782 miliardi di euro (12 miliardi nel quarto trimestre 2009), un margine operativo lordo di 950 milioni e un utile netto di 409 milioni. Gli stessi analisti incontreranno il management della società in una conference call che prenderà il via dopo la pubblicazione dei risultati finanziari, a partire dalle ore 14.00.
COMMENTA LA NOTIZIA