1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Nokia lancia la sfida: presentati i nuovi Lumia

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Nokia prova a recuperare il terreno perso. Mentre sull’asse Stati Uniti-Corea infuria la guerra dei brevetti, la finlandese Nokia prova a recuperare il terreno perso nel campo dei c.d. telefoni intelligenti presentando due nuovi smartphone, il Lumia 820 ed il 920. La riscossa della casa finlandese, che fino a non troppo tempo fa regnava incontrastata nel settore della telefonia mobile, parte da New York, dove si sta tenendo il Nokia World 2012. Non a caso il titolo che ha scandito l’evento è “Things are about to change”, le cose per Nokia stanno per cambiare.

Il partner scelto per il rilancio è nientepopodimeno che la Microsoft. Tra le maggiori novità del nuovo device c’è proprio il sistema operativo: il tanto atteso Windows Phone 8. “Abbiamo ripensato Windows da cima a fondo”, ha detto il n.1 di Redmond Steve Ballmer. “La chiave è stata una sola: integrazione massima tra servizi”.

In particolare evidenza anche la ricarica wireless e la nuova fotocamera. “Grazie al wireless charging, la giornata non deve finire'”, ha dichiarato Jo Harlow, n.1 della divisione mobile business di Nokia che ha sottolineato che il nuovo smartphone può vantare “la miglior fotocamera sul mercato che cattura da cinque a dieci volte in più la luce di qualsiasi altro telefono”. Particolarmente importanti anche le novità legate alla mobilità urbana ed alla geolocalizzazione, entrambe integrate con la realtà aumentata. Particolarmente ricca anche la dotazione di applicazioni. “I nuovi Lumia con Windows 8 avranno a disposizione oltre 100 mila app”, ha detto Joe Belfiore di Microsoft.

Elop: vogliamo rompere le convenzioni
È poi stato il turno del Ceo di Nokia, Stephen Elop. “Nokia ha capito 18 mesi fa che il business mobile è cambiato, trasformandosi da una guerra di device a una guerra di ecosistema”. Con i prodotti presentati oggi, “vogliamo rompere le convenzioni creando un’esperienza Nokia distinta dalle altre, nel design, nell’hardware e nel software” ha detto il manager.

Nonostante l’interesse che i nuovi prodotti stanno suscitando tra gli addetti ai lavori, i mercati sembrerebbero non credere alla riscossa del gigante finlandese. Sul listino di Helsinki l’azione del gruppo oggi ha perso quasi 13 punti percentuali mentre le Adr quotate Wall street segnano un rosso dell’11,5%.

Le novità non sono finite, il 12 arriva l’iPhone 5
Il lancio dei nuovi Lumia arriva dopo il successo del Galaxy Note 2 della coreana Samsung all’Ifa 2012 di Berlino. Questa sera sarà invece la volta di Motorola Mobility e domani appuntamento con il nuovo Kindle Fire targato Amazon. Il 12 settembre invece riflettori puntati sullo Yerba Buena Center di San Francisco dove Apple con tutta probabilità lancerà il tanto atteso iPhone 5.