1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Nike: LeBron James firma contratto a vita, affare da 500 milioni di dollari

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
Cifre da capogiro per il primo contratto di sponsorizzazione a vita nella storia di Nike. Il colosso dello sportwear ha annunciato un accordo con il cestista LeBron James per un contratto di sponsorizzazione che lo legherà per tutta la vita a Nike. Le cifre dell’accordo non sono state rese note ma l’agente sportivo David Falk, che ha rappresentato Michael Jordan per la maggior parte della sua carriera da giocatore, ha stimato che il valore dell’intesa si aggira tra i 400 e i 500 milioni di dollari. Superato quindi il precedente contratto record da 300 mln di dollari siglato dalla stessa Nike con Kevin Durant per una sponsorizzazione decennale. 
Nike ha rimarcato che il 4 volte MVP dell’NBA, attualmente in forza ai Cleveland Cavaliers e che a fine mese compirà 31 anni, fornisce “un valore significativo per il nostro business, per i clienti e per gli azionisti“. “Abbiamo costruito con LeBron una relazione fortissima negli ultimi 12 anni e crediamo che tutto questo debba essere esteso fino a quando giocherà a basket e molto, molto oltre”, recita la nota del colosso mondiale dell’abbigliamento sportivo. 
La carriera di LeBron James è legata a doppio filo con la Nike con la firma del primo contratto appena diventato pro a 18 anni. Il primo contratto del “Prescelto” nel 2003, rimarca ESPN, è stato della durata di sette anni per  un valore di 90 milioni di dollari, con un’estensione di altri sette anni nel 2010. Nike ha rilasciato almeno 13 versioni di scarpe firmate LeBron James.
Da Jordan in avanti, la miniera d’oro delle sponsorizzazioni 
Per la Nike si tratta del primo contratto di sponsorizzazione a vita anche se non si tratta di una prima assoluta nel mondo dello sport. Adidas ad esempio ha stretto un accordo a vita con Derrick Rose dei Chicago Bulls e l’ex Manchester United, David Beckham
Casa a parte quello di Michael Jordan ha un accordo con Nike che dura ormai da decenni (iniziò nel 1985) tramite il brand Air Jordan. Sponsorizzazione con Jordan che ha sorpassato il 2,2 miliardi di dollari di valore lo scorso ottobre.