1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3.  ›› 

Natixis AM vince un mandato di gestione da 50 Mln dal fondo pensione Previp

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Natixis Asset Management, parte di Natixis Global Asset Management, società di gestione multiboutique tra le prime 15 a livello mondiale per asset under management1, è stata scelta dal fondo pensione Previp per la gestione di un mandato da 50 milioni di euro sulla Linea 2 “Bilanciata
obbligazionaria”.

Linea 2 investe il 75% in obbligazioni denominate in euro, mentre il restante 25% in azioni globali. Il

mandato sarà gestito dal team Institutional & Network Solutions, che opera all’interno della business

unit Investment & Client Solutions dedicata alla offerta di soluzioni personalizzate, guidata da Franck

Nicolas.

Il team, che gestisce circa 29 miliardi di euro, dato aggiornato a fine settembre 2012, è composto da 9 professionisti con una media di 17 anni di esperienza sui mercati. “Oggi più che mai l’approccio alla costruzione dei portafogli va ampiamente ripensato. Per questo siamo impegnati a realizzare soluzioni di investimento su misura per rispondere alle esigenze in evoluzione dei fondi pensione”, afferma Antonio Bottillo, Amministratore Delegato per l’Italia di Natixis Global Asset Management. “Il nostro obiettivo è costruire portafogli che prendano in considerazione innanzitutto il rischio e siano in grado di resistere ai movimenti estremi del mercato. Siamo lieti che Previp abbia mostrato fiducia nella nostra expertise”, ha aggiunto il manager italiano.

Previp Fondo Pensione è stato istituito nel 1989 con il nome di “Cassa di Previdenza Integrativa Pensionistica e Assistenza PREV.I.P.” e ha poi assunto l’attuale denominazione a partire dal 1997. Il patrimonio del fondo è pari a 1,4 miliardi di euro su 4 linee (dato a fine 2012). Il mandato è operativo dal 1° marzo 2013.