Natixis AM vince un mandato di gestione da 50 Mln dal fondo pensione Previp

Inviato da Riccardo Designori il Mar, 12/03/2013 - 19:05

Natixis Asset Management, parte di Natixis Global Asset Management, società di gestione multiboutique tra le prime 15 a livello mondiale per asset under management1, è stata scelta dal fondo pensione Previp per la gestione di un mandato da 50 milioni di euro sulla Linea 2 "Bilanciata

obbligazionaria".




Linea 2 investe il 75% in obbligazioni denominate in euro, mentre il restante 25% in azioni globali. Il

mandato sarà gestito dal team Institutional & Network Solutions, che opera all'interno della business

unit Investment & Client Solutions dedicata alla offerta di soluzioni personalizzate, guidata da Franck

Nicolas.




Il team, che gestisce circa 29 miliardi di euro, dato aggiornato a fine settembre 2012, è composto da 9 professionisti con una media di 17 anni di esperienza sui mercati. "Oggi più che mai l'approccio alla costruzione dei portafogli va ampiamente ripensato. Per questo siamo impegnati a realizzare soluzioni di investimento su misura per rispondere alle esigenze in evoluzione dei fondi pensione", afferma Antonio Bottillo, Amministratore Delegato per l'Italia di Natixis Global Asset Management. "Il nostro obiettivo è costruire portafogli che prendano in considerazione innanzitutto il rischio e siano in grado di resistere ai movimenti estremi del mercato. Siamo lieti che Previp abbia mostrato fiducia nella nostra expertise", ha aggiunto il manager italiano.




Previp Fondo Pensione è stato istituito nel 1989 con il nome di "Cassa di Previdenza Integrativa Pensionistica e Assistenza PREV.I.P." e ha poi assunto l'attuale denominazione a partire dal 1997. Il patrimonio del fondo è pari a 1,4 miliardi di euro su 4 linee (dato a fine 2012). Il mandato è operativo dal 1° marzo 2013.
COMMENTA LA NOTIZIA