1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Nasce il telefono unico fisso-mobile per Vodafone e Telecom

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Al via il cellulare dalla doppia funzione. Dopo mesi di attesa arriva il via libera da parte del consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) alle offerte integrate tra fisso e mobile di Telecom Italia e Vodafone. Prima che questo progetto possa partire ufficialmente si attende ora solo il nulla osta da parte dell’Unione Europea e dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) che dovrebbe pronunciarsi sulle schema del regolamento entro 30 giorni. Nel dettaglio, è giunto l’ok alla liberalizzazione di due diversi tipi di prodotti: ‘Unico’ per l’operatore di telefonia nostrano e ‘Casa numero fisso’ per il gruppo britannico.


Le limitazioni, però, non mancheranno. L’Autorità ha fissato alcuni paletti a tutela dei consumatori e della concorrenza: per Telecom Italia la commercializzazione di Unico dovrà essere poi seguita dalla organizzazione di un servizio nell’offerta all’ingrosso destinata agli altri operatori. Il nuovo servizio che vede lo sposalizio tra fisso e mobile di Telecom dovrà essere fornito anche agli altri operatori e che potranno offrirlo a loro volta alla loro clientela.
Sull’altro fronte c’è l’offerta di Vodafone che dopo una sperimentazione di circa 53 giorni, con 1500 clienti potrà partire, ma con delle limitazioni tangibili come l’identificazione del chiamante e la portabilità del numero trasferito da altri operatori.

 

Via libera, dunque, a un unico telefono fisso-mobile. Prima, il mercato delle telecomunicazioni era caratterizzato dalla presenza di operatori unici, come Telecom e Wind, che avevano la possibilità di fare offerte convergenti fisso-mobile perchè dispongono sia della rete fissa sia di quella mobile. Ora, nella partita è entrato anche Vodafone, che si era affacciato su questo tipo di mercato integrato circa un anno fa con un’offerta che permetteva l’eliminazione della cornetta di casa utilizzando il cellulare anche dalla propria abitazione a costi concorrenziali.