1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Mps: verso aumento monstre da 5 miliardi di euro, si aspetta via libera Bce

QUOTAZIONI Bca Mps
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
Il Montepaschi rivede il suo piano di ristrutturazione con un aumento di capitale monstre da 5 miliardi di euro, superiore alle stime dei giorni scorsi che parlavano di circa 3 miliardi di euro. La banca senese venderà poi in blocco al fondo Atlante 9,7 miliardi di euro di crediti in sofferenza, che equivalgono a 27,5 miliardi di Non performing loans lordi. Sono questi i due step principali del piano rivisto e inviato da Rocca Salimbeni alla Banca centrale europea.
La Bce dovrebbe dare il via libera entro venerdì, quando in serata è previsto il Consiglio di amministrazione del Monte e, soprattutto, verrà svelato l’esito degli stress test da parte dell’European Banking Authority (EBA). Per quanto riguarda l’aumento di capitale, il terzo in tre anni (per un totale di 13 miliardi di euro), il consorzio di garanzia dovrebbe vedere Mediobanca e JP Morgan nel ruolo di global coordinator.
Se il mercato non dovesse riuscire a coprire interamente i 5 miliardi di euro richiesti da Mps, secondo La Repubblica scatterebberro i sacrifici per i possessori di bond subordinati attraverso la conversione in azioni delle obbligazioni. Una soluzione che dovrebbe materializzarsi soltanto se la ricapitalizzazione non dovesse andare a buon fine.