1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Mps: titolo sprofonda ai minimi storici, vale un decimo del prossimo aumento di capitale

QUOTAZIONI Bca Mps
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Profondo rosso per Mps a Piazza Affari che da inizio anno ha perso circa 85 punti percentuali. Il titolo della banca senese ha aggiornato questa mattina i minimi storici scivolando anche sotto la soglia tecnica e psicologica di 0,20 euro. Rocca Salimbeni capitalizza ormai circa 550 milioni di euro, sostanzialmente un decimo del prossimo aumento di capitale da 5 miliardi di euro. Si tratta quindi di una ricapitalizzazione monstre che Mps affronterà con la nuova squadra di vertice, capitanata dal neo Ad Marco Morelli.

L’ex numero uno di BofA Merrill Lynch dovrà affrontare una sfida assai impegnativa, ovvero quella di convincere gli investitori istituzionali a sostenere il terzo aumento di capitale in tre anni. In cabina di regia dell’operazione ci sarà JP Morgan che, secondo quanto riportato ieri da Il Corriere Economia, potrebbe trovare l’investitore stabile per il Monte dall’est asiatico sondando alcuni grandi fondo sovrani.

Sicuramente l’operazione, insieme alla cessione di 9,7 miliardi di euro di sofferenze nette, slitterà dopo il referendum costituzionale di novembre, visto ormai come un voto pro o contro al governo Renzi. Nel frattempo Il Sole 24 Ore ha scritto questa mattina che slitterà il varo del piano industriale, a cui sta lavorando l’advisor McKinsey, che inizialmente era previsto per fine mese.