News Rating Mps: Standard Ethics declassa rating a ‘E+’ da ‘EE-‘

Mps: Standard Ethics declassa rating a ‘E+’ da ‘EE-‘

Pubblicato 30 Ottobre 2014 Aggiornato 19 Luglio 2022 16:04
Standard Ethics ha declassato lo Standard Ethics Rating attribuito a Banca Monte dei Paschi di Siena (Mps) a 'E+' dal precedente 'EE-'. La decisione, si legge in una nota dell'agenzia, fa seguito alla comunicazione del 4 aprile scorso, in cui il rating della banca senese veniva messo sotto osservazione.
La decisione seguiva la rapida riduzione della quota in possesso alla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, giudicata un azionista strategico di lungo periodo, nonché la contestuale costituzione di un patto parasociale su quote rilevanti del capitale della Banca senese che modificava radicalmente l'assetto proprietario introducendo elementi che, potenzialmente, avrebbero potrebbero potuto ridurre il grado di trasparenza decisionale dal lato della proprietà.
"L'analisi di Standard Ethics ha inoltre registrato, lo scorso 9 ottobre, un mutamento sostanziale nella composizione quali-quantitativa del consiglio di amministrazione e dei comitati esecutivo, controllo e rischi e nomine della banca senese, i quali hanno tutti ridotto il loro livello d'indipendenza nei confronti della proprietà e nei confronti del sopra citato patto di sindacato".