1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Mps: nel pomeriggio il Cda, Marco Morelli sarà il nuovo Ceo della banca

QUOTAZIONI Bca Mps
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Oggi il Cda di Mps nominerà Marco Morelli come nuovo amministratore delegato. Il numero uno di BofA Merrill Lynch in Italia, insieme a Massimo Tononi e Alessandro Falciai, ha incontrato ieri a Francoforte i responsabili della vigilanza bancaria europea, che avrebbero dato il via libera informale alla nomina del nuovo Ceo del Monte. Non mancano alcune ombre sul nome di Morelli, come riportato da una parte della stampa italiana secondo cui sarebbe stato fortemente caldeggiato da Palazzo Chigi e JP Morgan.

Per Morelli si tratta di un ritorno visto che aveva già lavorato a Siena dal 2003 al 2010, quando lascio l’incarico di vice direttore generale. Nell’ottobre 2013 Morelli fu multato da Bankitalia per circa 200 mila euro per la raccolta di finanziamento del bond Fresh relativo all’acquisizione di Antonveneta, l’operazione considerata l’inizio di tutti i mali del Monte. A fine 2013 i pm chiesero l’archiviazione per Marco Morelli, mentre sulla multa è ancora pendente il ricorso alla Banca d’Italia.

Alla guida del Monte, Morelli dovrà subito affrontare un percorso assai complicato per risanare la banca senese. Percorso che prevede un aumento di capitale fino a 5 miliardi di euro e un piano di cartolarizzazione di 9,2 miliardi netti di Npl. L’aumento di capitale quasi sicuramente slitterà dopo il referendum costituzionale, che viene percepito come una vera e propria incognita dagli operatori di mercato.