1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Mps: Marco Morelli è il nuovo Amministratore Delegato e Direttore generale

QUOTAZIONI Bca Mps
FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Come da attese, il Consiglio di amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena ha nominato Marco Morelli alla guida di Rocca Salimbeni. Ottenuto il via libera da parte della Banca centrale europea, Morelli a partire dal prossimo 20 settembre assumerà la carica di Amministratore delegato e Direttore generale.

“Il Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato Nomine, è giunto all’unanimità alla conclusione che Marco Morelli, in virtù della sua rilevante esperienza internazionale unita alla profonda conoscenza del settore bancario italiano, sia il profilo più idoneo a ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale”.

L’Ad uscente, Fabrizio Viola, “ha assicurato la sua disponibilità a fornire fino al 15 ottobre 2016 il proprio contributo in un’ottica di adeguata ‘business continuity’ e passaggio di consegne”.

Vice Chairman di Bank of America Merrill Lynch per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa GCIB e CEO di Bank of America Merrill Lynch Italia dall’ottobre del 2012, Morelli in precedenza è stato Direttore generale vicario e Deputy CEO del Gruppo Intesa Sanpaolo. In Mps tra il giugno 2006 e il febbraio 2010 con i ruoli di Vice Direttore Generale, prima come responsabile Divisione Corporate Banking e Capital Markets, e successivamente CFO.

“Come previsto dalla regolamentazione vigente, la nomina del nuovo Amministratore Delegato sarà soggetta alla valutazione da parte della Banca Centrale Europea”, riporta la nota dell’istituto senese.