E' morta Margaret Thatcher, aveva 87 anni

Inviato da Valeria Panigada il Lun, 08/04/2013 - 14:32

Addio a Margaret Thatcher. L'ex primo ministro inglese è morta questa mattina a Londra all'età di 87 anni, colpita da un ictus. La Thatcher era malata da tempo. Lo ha riferito oggi il suo portavoce, Lord Bell. "È con grande tristezza che Mark e Carol Thatcher annunciano che la madre è morta stamattina in seguito ad un ictus", è il primo comunicato dei familiari.

E' stata primo ministro dal 1979 al 1990 ed è passata alla storia per essere stata la prima e a tutt'oggi unica donna ad aver ricoperto la carica di Primo Ministro del Regno Unito. Dal 1975 al 1990 fu leader del partito conservatore inglese.

Conosciuta come la "Lady di ferro" (The Iron Lady) per la durezza delle sue misure, a volte impopolari, in economia e in politica estera, per contrastare il declino economico che interessava il Regno Unito ormai da qualche decennio e per restituire al Paese un importante ruolo nel panorama internazionale.


La Thatcher ha segnato un'epoca della storia non solo inglese. Al suo nome è infatti legata la corrente politica denominata "thatcherismo", che fonde il conservatorismo con il liberismo, e il periodo britannico degli anni 1980 è detto "era thatcheriana".

COMMENTA LA NOTIZIA