1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Morgan Stanley è cauta sul settore auto europeo

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Gli analisti di Morgan Stanley si muovono coi piedi di piombo tra i titoli del settore automobilistico europeo, consigliando ai propri clienti di trattare con cautela questi titoli in portafoglio. Secondo gli analisti in Europa le case automobilistiche possono essere suddivise in due principali gruppi: il primo è quello denominato Mediterranean Three (M3), che accoglie Renault, Psa (Peugeot e Citroen) e Fiat, mentre il secondo denominato German Four (G4) è composto da Bmw, DaimlerChrysler, Porsche e Volkswagen. I titoli del “ClubMed” -come li definisce con ironia il report di Morgan Stamley- hanno certamente il vantaggio di non essere esposti sul mercato americano, ma allo stesso tempo devono combattere la difficile battaglia del mercato interno, che secondo Morgan Stanley presenta tutti i rischi che hanno spinto verso un giudizio di cautela sull’intero settore. Il gruppo G4, al contrario, ha una forte esposizione sul mercato americano, fattore che ha creato non pochi problemi negli scorsi anni. Morgan Stanley però fa un distinguo, mettendo sotti i riflettori Porsche e Bmw, le due case automobilistiche più profittevoli. La loro politica commerciale giustifica che i titoli siano ancora trattati su multipli molt alti. Un ruolo fondamentale nel giudizio dei due gruppi è dunque svolto dal dollaro, in base alle quotazioni della valuta statunitense la profittabilità dei due gruppi può infatti avvicinarsi o allontanarsi.

Commenti dei Lettori
News Correlate
Intervento del vice ministro dell'economia

Garavaglia (MEF): “Taglio tasse per imprese a breve”

Buone notizie per le imprese. Già prima della fine dell’estate potrebbe esserci un provvedimento sul taglio delle tasse. Così Massimo Garavaglia, vice del ministro dell’Economia, Giovanni Tria, a margine di …

Intervento ministro Interni

Salvini: “UE su tanti fronti è un problema”

“L’Europa poteva essere un’opportunità invece su tanti fronti è un problema”. C’è delusione nella parole del ministro dell’Interno Matteo Salvini a margine dell’inaugurazione della nuova Questura di Fermo. Quando parla …