Notizie Notizie Italia Monti: la Ue preoccupata dai conti spagnoli, poi chiarisce con una nota

Monti: la Ue preoccupata dai conti spagnoli, poi chiarisce con una nota

26 Marzo 2012 08:18

Dal weekend di Cernobbio è emersa la preoccupazione del primo ministro italiano, Mario Monti, nei confronti della Spagna. Il premier ha infatti espresso il proprio timore per una possibile riaccendersi della crisi del debito sovrano europeo proprio a causa del paese iberico. La Spagna, a detta di Monti, ha fatto certamente una riforma del lavoro senza consultazione molto incisiva, senza però prestare particolare attenzione ai conti pubblici.

Il primo ministro ha poi fatto riferimento allo spread sottolineando come finalmente l’Italia abbia superato per la prima volta Madrid. Inoltre ha sottolineato come la Spagna stia diffondendo timori in tutta Europa proprio per la salita dei suoi tassi d’interesse e per come questi potrebbero in poco tempo ricreare fenomeni che tramite il contagio potrebbero propagarsi anche in Italia.

Le dichiarazioni hanno però provocato la reazione della capitale iberica, che ha costretto Roma a diramare una nota direttamente della portavoce di Monti, in cui si è ribadita la piena fiducia nella determinazione del governo spagnolo in riferimento al consolidamento fiscale anche per evitare allargamenti degli spreads. In più, nella nota il premier italiano ha espresso apprezzamento per la riforma del lavoro introdotta dal governo di Mariano Rajoy con grande tempestività.