1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Minute Rba: taglio tassi per sostenere imprese penalizzate da forza valuta

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Dai verbali della riunione dello scorso 7 maggio della Reserve Bank of Australia (Rba) emerge che il taglio del costo del denaro ai nuovi minimi storici è stato dettato dalla necessità di sostenere le imprese indebolite dalla forza sostenuta della moneta. “Le condizioni nel settore delle imprese – si legge nella nota della Rba – in genere sono rimaste sotto la media, forse in parte a causa del tasso di cambio rimasto a livelli elevati. Di contro le famiglie hanno mostrato sempre maggiori segnali di aver risposto positivamente ai tassi più bassi”.
Questo mese la Rba ha portato i tassi di interessi australiani al livello del 2,75%, nuovo minimo storico, e 200 punti base sotto i livelli a cui era fissato 19 mesi fa.

Commenti dei Lettori
News Correlate
MACROECONOMIA

Stati Uniti: balzo dei nuovi cantieri a ottobre

Nel mese di ottobre negli Stati Uniti i nuovi cantieri edili hanno segnato un balzo del 13,7% rispetto al mese precedente, quando erano scesi del 3,2%. Gli analisti si aspettavano …

MACROECONOMIA

Market mover: l’agenda macro della giornata

L’agenda macro di oggi prevede nella prima parte la bilancia delle partite correnti di Eurolandia mentre nel pomeriggio sarà la volta dell’aggiornamento canadese sull’andamento dell’inflazione. Dagli Stati Uniti, sono in …