Microsoft: Satya Nadella prende il timone, arriva dalle nuvole il nuovo ceo

Inviato da Daniela La Cava il Mar, 04/02/2014 - 16:04
Fumata bianca nel quartier generale di Microsoft che alla fine sceglie un "candidato in arrivo dalle nuvole". Il colosso di Redmond, confermando le indiscrezioni stampa degli ultimi giorni, ha nominato Satya Nadella nuovo amministratore delegato del gruppo al posto di Steve Ballmer che lo scorso agosto aveva annunciato il suo addio. Una scelta all'insegna delle continuità: Nadella è infatti responsabile della divisione cloud ed enrterprise del gruppo e da oltre 20 è in Microsoft.

Oltre alla nomina di Nadella tra le novità di giornata c'è la nuova carica di Bill Gates. Il fondatore di Microsoft assume un ruolo più operativo sul fronte prodotti, assumendo la carica di consulente per la tecnologia (Founder and Technology Advisor). Gates lascia così il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione della società nelle mani di John Thompson, in prima linea in questi mesi nella ricerca del nuovo amministratore delegato. 

"In questo delicato periodo di trasformazione, non esiste persona migliore se non Satya Nadella per guidare Microsoft  - afferma Bill Gates, fondatore del colosso americano -  La sua visione su come la tecnologia va utilizzata e vissuta nel mondo è esattamente quello di cui Microsoft ha bisogno dato che l'azienda è in procinto di entrare in un nuovo capitolo di maggiore innovazione e crescita dei prodotti".
"Avendo lavorato con lui per più di 20 anni, so che Satya è il leader giusto al momento giusto per Microsoft" dichiara invece Steve Ballmer che lo scorso agosto ha annunciato la sua dipartita da Microsoft.


TAG:
COMMENTA LA NOTIZIA