Notizie M.Hewson: al via la prima tranche del QE2, in arrivo acquisti per 105 mld di dollari

M.Hewson: al via la prima tranche del QE2, in arrivo acquisti per 105 mld di dollari

12 Novembre 2010 12:24

Dopo aver toccavo un minimo di seduta a 1,3573 dollari e 111,03 yen la moneta unica recupera terreno arrivando a scambiare 1,3716 contro il biglietto verde e 112,69 nel cross con la divisa giapponese. Il recupero dell’euro, in linea con quello dei listini azionari, è avvenuto a seguito di una dichiarazione congiunta dei ministri finanziari europei.

Nel comunicato i responsabili alle Finanze hanno confermato che l’Europa già dispone di un fondo di stabilità, l’European Financial Stability facility, destinato all’occorrenza a sostenere anche Dublino. I Ministri delle finanze di Germania, Gran Bretagna, Francia, Italia e Spagna hanno inoltre annunciato di star lavorando alla costruzione di un meccanismo permanente che entrerà in vigore dal 2013.

Restando in tema di G20, Michael Hewson di Cmc Markets nel suo report rileva come le posizioni di America e Cina restino profondamente lontane. Geithner insiste nel rimarcare che lo yuan è sottovalutato e che la Cina dovrebbe fare di più per favorirne l’apprezzamento; a proposito di svalutazioni competitive il n. 1 del Tesoro Usa ha ribadito che non è intenzione degli Stati Uniti “indebolire il dollaro”, una posizione che secondo Hewson è difficile da sostenere “mentre la banca centrale prepara una prima tranche di acquisti di titoli da 105 mld”.

Per quanto riguarda i dati arrivati finora, +0,4% trimestrale per il Prodotto interno lordo dell’eurozona nel terzo trimestre (+0,7% per la Germania), mentre la produzione industriale a settembre è scesa dello 0,9% mensile.