1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Italia ›› 

Metalli: i metalli proseguono la corsa, rame e argento guidano gli scambi

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Seduta interlocutoria per i listini azionari europei. Dopo un avvio al rialzo gli scambi proseguono con tono smorzato sulle piazze del Vecchio Continente, che registrano incrementi frazionali, ad eccezione di Francoforte con il Dax positivo a + 1,3%.

Cambi vivaci, invece, sul mercato dei metalli ed in particolare quelli industriali. Sulla piazza londinese è lo zinco a guidare i rialzi con un +2,10%, mentre sul Comex si distingue il rame con un balzo dell’1,96%.

Fra i preziosi è ancora l’argento a distinguersi con un +1,55% sulla piazza newyorkese. Il metallo bianco è scambiato a 20,41 dollari all’oncia ed estende si conferma il metallo che nel 2016 ha registrato la maggior rivalutazione: da inizio anno la performance registrata ad oggi è del 48,23%.

Secondo gli analisti le materie prime sono pronte per un secondo semestre all’insegna del rafforzamento dei rialzi registrati nella prima parte dell’anno. A dare impulso alle quotazioni, almeno fino al 2017, saranno, secondo gli analisti di Citigroup, i tagli alla spesa che freneranno l’offerta e la crescita della domanda.