1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Merkel e Sarkozy verso un annuncio congiunto sulla Grecia, dubbi sui tempi

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Il presidente francese Nicolas Sarkozy e il cancelliere tedesco Angela Merkel terranno domani una conferenza congiunta cui parteciperà anche il primo ministro greco, George Papandreu. Lo ha riferito la rete televisiva di stato greca NET dopo che nel primo pomeriggio si sono rincorse indiscrezioni relative a un annuncio congiunto sulla crisi greca che i due leader avrebbero effettuato già nella giornata di oggi.


Indiscrezioni che hanno contribuito a spingere verso l’alto i listini azionari di tutta Europa a partire dalle 13.00 e che hanno costretto un portavoce del presidente francese Nicolas Sarkozy ad escludere la possibilità che già oggi possa essere effettuato un annuncio da parte dell’inquilino dell’Eliseo e del cancelliere tedesco Angela Merkel. Il portavoce ha aggiunto che Sarkozy potrebbe diffondere un comunicato dopo che nel pomeriggio avrà incontrato il presidente dell’Unione europea Herman Van Rompuy.

Angela Merkel si è invece incontrata oggi a Berlino con il premier finlandese Jyrki Katainen. I due si sono detti fiduciosi di poter trovare un accordo sul collaterale richiesto alla Grecia in cambio di un nuovo sostegno economico. I due leader hanno convenuto sulla necessità che la soluzione della crisi in Europa passi da una riduzione del debito. Nelle scorse settimane la Finlandia aveva minacciato di non partecipare al secondo pacchetto di aiuti a favore della Grecia in assenza di un collaterla a garanzia dei fondi messi a disposizione.