1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Mercati: si guarda a operazione rifinanziamento Bce per tastare polso sistema bancario

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Ancora cautela sulle Borse europee, dopo il martedì nero in cui sono stati bruciati 145 miliardi di euro. Oggi c’è molta attesa per l’operazione di rifinanziamento a tre mesi che la Bce ha programmato per le prossime ore. Si tratta di una operazione che darà la misura di quanto il sistema bancario della zona euro è dipendente o meno da Francoforte per le proprie esigenze di liquidità. Domani scatterà l’ora X: le banche dovranno, infatti, restituire alla Bce qualcosa come 442 miliardi presi in prestito l’anno scorso nell’ambito di un’operazione di maxi finanziamento a 12 mesi, in scadenza domani.

Commenti dei Lettori
News Correlate
Audizione governatore Federal Reserve

Powell (FED): “UE non è nemica degli USA”

Smentisce le parole del presidente Donald Trump pronunciate qualche giorno fa alla vigilia del summit Nato il numero uno della FED, Jerome Powell. “Crede che l’Unione europea sia un nemico …

Summit a Washington

Dazi: il prossimo 25 luglio incontro Trump-Juncker

Il prossimo 25 luglio il presidente della Commissione ue, jean-Claude Juncker, incontrerà il presidente degli USA Donald Trump a Washington. L’incontro verterà sulla questione commerciale come sottolinea la stessa Commissione …

Dati Ufficio statistica nazionale

Gran Bretagna: occupazione a livelli record

In Gran Bretagna l’occupazione ha raggiunto un livello record nei tre mesi fino a maggio e le pressioni salariali hanno mostrato pochi segni di riduzione, mantenendo la Banca d’Inghilterra sulla …