1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Dati Macroeconomici ›› 

Mercati: questa settimana attenzione a BoE, disoccupazione Usa e trimestrali delle banche

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
La prima settimana del mese di febbraio, che ha preso il via oggi, offrirà spunti interessanti per i mercati finanziari, prevedendo nei prossimi giorni importanti appuntamenti macro e un fitto calendario di trimestrali societarie. 
Banche centrali ancora in primo piano
Dopo le riunioni della Banca centrale europea e della Federal Reserve e la mossa a sorpresa  della Bank of Japan, questa settimana toccherà alla Bank of England (BoE) pronunciarsi sulla politica monetaria. In un contesto di crescita debole, la Banca d’Inghilterra ha indicato che non c’è intenzione di alzare i tassi d’interesse a breve a causa dell’inflazione più bassa del previsto e del rallentamento dell’economia mondiale. Le previsioni dicono che la BoE si asterrà dall’aumentare i tassi fino alla fine del 2016. Nella riunione di giovedì la BoE dovrebbe rivedere le previsioni dell’inflazione al ribasso e dovrebbe lasciare la politica monetaria stabile. 
Lo stesso giorno è in programma anche la pubblicazione del bollettino economico da parte della Bce. Sempre in tema di banche centrali, si segnala il meeting della Reserve Bank of Australia e della Reserve Bank of India (martedì 2 febbraio) e quello della banca centrale polacca (mercoledì 3), oltre che il discorso del presidente della BoJ, Haruhiko Kuroda (mercoledì).  
Tra i dati, attenzione alla disoccupazione Usa
Numerose le indicazioni macro in uscita nei prossimi giorni. Martedì è previsto il tasso di disoccupazione in Italia relativo a dicembre. Mercoledì si ricorda la lettura finale dell’indice Pmi servizi di Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna ed Eurozona relativo al mese di gennaio. In uscita anche le vendite al dettaglio nell’Eurozona. Ma l’appuntamento macro più importante è senza dubbio per venerdì con i dati sul mercato del lavoro negli Stati Uniti: tasso di disoccupazione e variazione degli occupati nel settore non agricolo. 
Il calendario delle trimestrali
Fitto il calendario delle trimestrali societarie, che vede in primo piano le banche europee e italiane. Qui di seguito l’agenda di pubblicazione dei conti da parte delle principali società:
Martedì: Ubs, Lvmh, Pfizer, Yahoo, Exxon
Mercoledì: General Motors
Giovedì: Credit Suisse, Daimler, Ing
Venerdì: BNP Paribas, Intesa Sanpaolo.