1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Uncategorized ›› 

Mercati: indice Ifo, Pil Usa e Black Friday. Ecco gli appuntamenti clou della settimana

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN
La settimana che ha preso il via oggi è densa di dati macro rilevanti, nonostante la festività del Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day) che terrà chiusa Wall Street giovedì e mezza giornata di venerdì. Probabile dunque un calo dei volumi di scambio nella seconda parte dell’ottava, anche se la festività americana sancirà l’inizio della stagione degli acquisti natalizi nel tradizionale Black Friday. Un evento da tenere sotto osservazione per capire l’andamento dei consumi durante il periodo natalizio e capire se partirà il consueto rally di fine anno.
L’agenda macro di questa settimana
Dopo i dati preliminari sugli indici Pmi di novembre usciti oggi, domani sono previsti dalla Germania il Pil del terzo trimestre e l’indice Ifo sulla fiducia delle imprese. Mentre dagli Stati Uniti verrà diffuso il Pil annualizzato e la fiducia dei consumatori. Mercoledì, sempre dagli Stati Uniti, verranno pubblicati il reddito e la spesa delle famiglie, oltre che gli ordini di beni durevoli. Tutte queste indicazioni in uscita da Oltrecoeano contribuiranno ad affinare le probabilità di un rialzo dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve nella riunione di dicembre.
Giovedì in uscita il Pil spagnolo, mentre venerdì verrà pubblicato quello della Gran Bretagna. Attenzione infine al dato sull’inflazione in Giappone, in programma venerdì. 
Sul fronte delle emissioni è prevista l’asta italiana di Ctz e BTP indicizzati all’inflazione, mercoledì, di BOT a sei mesi, giovedì e di BTP, venerdì’.
Martedì 24 Novembre
Germania, Pil III trimestre
Germania, indice Ifo
Turchia, banca centrale
Usa, Pil annualizzato III trimestre
Usa, fiducia dei consumatori
Mercoledì 25 Novembre
Usa, reddito e spesa famiglie
Usa, ordini di beni durevoli
Brasile, banca centrale
Giovedì 26 Novembre
Spagna, Pil III trimestre
Venerdì 27 Novembre
Giappone, inflazione
Uk, Pil III trimestre