1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Mercati europei: chiusura mista. Dax in rosso su crollo Allianz (-6%) dopo addio di Gross a Pimco

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Chiusura contrastata per i mercati europei. L’ultima seduta settimanale viene archiviata con i listini continentali che tagliano il traguardo con velocità differenti: il Cac40 ha terminato a 4.394,75 (+0,91%), mentre il Ftse 100 di Londra ha registrato un rialzo più contenuto e pari allo 0,15% a 6.649,39 punti.
Segno meno per il Dax di Francoforte (-0,20% a 9.490,55 punti) spinto in territorio negativo dal tonfo di Allianz che ha ceduto circa il 6,11%. Il colosso assicurativo tedesco ha pagato l’addio a sorpresa di Bill Gross da Pimco di cui è stato co-fondatore e attualmente ricopriva la carica di co-chief investment officer. Allianz detiene il controllo di Pimco, la più grande società di gestione obbligazionaria al mondo. Gross andrà alla rivale Janus Capital a partire dal 29 settembre.
In una seduta priva di spunti di rilievo per la zona euro gli investitori si sono concentrati sulle indicazioni in arrivo dagli Stati Uniti, in particolare sulla pubblicazione del Pil Usa che è stato rivisto al rialzo. Nella lettura finale il Pil ha mostrato una crescita del 4,6% annuo per il secondo trimestre 2014 contro il +4,2% della precedente lettura. Centrate le previsioni degli analisti.