1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 

Mercati: è del CME il brand con il maggior valore fra i primi venti mercati finanziari del mondo

FACEBOOK TWITTER LINKEDIN

Con un valore di 1,7 miliardi di dollari, il brand del Chicago Mercantile Exchange (CME) si dimostra quello con il maggior valore fra quelli dei maggiori 20 mercati dei capitali del mondo. 

A rilevarlo è la classifica stilata da Brand Finance, società di valutazione e consulenza finanziario. Secondo il rapporto, il brand del mercato di Chicago è cresciuto del 32% nell’ultimo anno, avvalorando la strategia di espansione che il gruppo ha perseguito negli ultimi anni.  Al secondo posto troviamo il NYSE, il mercato più grande al mondo, il cui brand si difende con 1,3 miliardi di dollari. Il mercato newyorkese è l’unico fra i 20 peers ad avere un Brand Rating con tripla A. Con un valore di 1,06 miliardi di valore al terzo posto si piazza Hong Kong, rappresentata dal mercato HKEx.
Fra le prime 20 posizioni un quarto di esse è occupato da mercati statunitensi, a conferma della potenza finanziaria degli Stati Uniti che combina insieme un valore di circa 4,7 miliardi, quasi la metà del valore totale, pari a 9,7 miliardi di dollari. 
Subito dopo si trovano Gran Bretagna e Germania che, con tre mercati ciascuna, raccolgono un valore dei brand pari a 991 milioni e 983 milioni di dollari, rispettivamente. Per trovare Borsa Italiana bisogna scendere sino alla 17° posizione. Il brand del mercato italiano (di proprietà del gruppo London Stock Exchange) ha un valore di 123 milioni, ed un rating pari a A+. Fanalino di coda è il Dubai Financial Market (DFM) con 97 milioni di valore del proprio brand.